VIOLENZE DOMESTICHE E CODICE ROSSO. Convegno COSAP sul Complicato Ruolo dei Poliziotti e delle Forze dell’Ordine

VIOLENZE DOMESTICHE E CODICE ROSSO. Convegno COSAP sul Complicato Ruolo dei Poliziotti e delle Forze dell’Ordine

1.976 Views

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato di un interessante incontro di formazione professionale rivolto agli operatori delle Forze dell’Ordine e organizzato dalla segreteria provinciale di Verona del COSAP (Coordinamento Sindacale Appartenenti Polizia) da sempre attento ai fenomeni di allarme sociale come i molteplici casi di danneggiati dai vaccini antiCovid tra i poliziotti.

Ora è l’applicazione delle normative riguardanti il cosiddetto Codice Rosso ad essere al centro di un dibattito tra esperti in materia.  


La scrivente Segreteria Provinciale di Verona COSAP, nella persona del suo Segretario Generale, Dott. Stefano MEMOLI, proseguendo nello straordinario impegno del Segretario Nazionale Dott. Sergio SCALZO, della Segreteria Nazionale COSAP e dell’intera Organizzazione Sindacale nella formazione ed informazione del personale dipendente, ha organizzato un Convegno relativo alla scottante tematica “LE VIOLENZE DI GENERE E DOMESTICHE: PANORAMICA NORMATIVA E PROTOCOLLI D’INTERVENTO DELLE FF.OO.”.

Nello stesso si vorrà approfondire la panoramica generale giuridica e giurisprudenziale sottesa alle forme di violenza di genere e domestiche ed i connessi strumenti e protocolli di primo intervento previsti dalle norme per le AA.GG. e le FF.OO. Si approfondirà soprattutto l’aspetto tecnico pratico dei protocolli operativi delle FF.OO. negli interventi di Violenza Domestica e di Genere.

 

Come relatori sarà previsto l’intervento del Segretario Nazionale COSAP Dott. Sergio SCALZO, del Segretario Generale Provinciale COSAP Dott. Stefano MEMOLI, Sovrintendente Capo Coordinatore dell’Ufficio Volanti della Questura di Verona, del Procuratore Emerito della Repubblica Giudice Benito MELCHIONNA e della Psicologa Criminologa e Psicodiagnostica Forense Dott.ssa Silvia BASSI.

La partecipazione al Convengo, per gli appartenenti alla Polizia di Stato varrà come giornata di aggiornamento professionale, con la possibilità per lo stesso personale di fare formazione al posto del servizio ordinario.

Tale attività formativa ed informativa, dunque, nasce dalla constatazione che oggigiorno il personale delle FF.OO. è scarsamente addestrato ed informato a causa delle scellerate scelte dei Governi sino ad ora succedutisi di tagliare i fondi alla sicurezza ed il numero degli appartenenti alle stesse FF.OO.

FEMMINICIDI: SCARPETTE ROSSE PER CELARE LE COLPE DELLE DONNE. 104 Vittime degli Uomini. Ma tante Denunce di Violenza False per Separarsi Meglio

Nel contempo è aumentata a dismisura la necessaria capacità professionale di cui devono essere dotati gli appartenenti alle FF.OO., i quali si trovano ogni giorno a dover relazionarsi con i più complicati casi di violenza di genere e di gestione dei rapporti interpersonali, con i più contorti e subdoli meccanismi psicologici sottesi alle stesse violenze, assumendosi in toto la responsabilità civile e penale in caso di errore o mala gestio dell’intervento. Il tutto senza che i sovraordinati Ministeri offrano un adeguato supporto economico o di tutela legale del dipendente.

Stefano Memoli, segretario provinciale COSAP di Verona

Ecco che in questo pericoloso vulnus si inserisce l’iniziativa, quasi sempre solitaria nel panorama sindacale, della nostra Organizzazione Sindacale COSAP, il quale , anche con queste piccole iniziative, esprime la propria vicinanza ed il proprio supporto formativo ed informativo a tutto il personale, fornendo momento anche di scambio esperienzale e culturale con i grandi professionisti del settore, chiamati ad intervenire, sempre  “gratis et amore dei”, ai momenti formativi come questo.

Stefano Memoli
Segretario Provinciale COSAP Verona

info: cosap.segreteriaprovincialevr@gmail.com


“TROPPI POLIZIOTTI DANNEGGIATI DAI VACCINI“. Sindacato COSAP Annuncia una Class Action: “Contro chi ha Calpestato la Dignità”

(Visited 375 times, 2 visits today)

fonte selezionata da Gospa News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *