NAVI RUSSE A CUBA, MISSILE IPERSONICO ZIRCON A 2 MINUTI DA MIAMI. All’Avana dopo le Esercitazioni di Guerra (Foto Esclusive)

NAVI RUSSE A CUBA, MISSILE IPERSONICO ZIRCON A 2 MINUTI DA MIAMI.  All’Avana dopo le Esercitazioni di Guerra (Foto Esclusive)

2.334 Views

by Redazione Gospa News International

ENGLISH VERSION

«Un gruppo di navi della Marina russa ha attraccato oggi nel porto dell’Avana per una visita fino al 17» ha riferito Prensa Latina.

Update! SUBMARINES & WARSHIPS’ PSYOP DEFIANCE IN CARIBBEAN SEA: US Navy to Monitor Admiral Gorshkov frigate Mission

La flotta navale è composto dalla fregata Admiral Gorshkov, dal sottomarino nucleare Kazan, dalla petroliera della flotta Pashin e dal rimorchiatore di salvataggio Nikolai Chiker.

All’arrivo in questa capitale, una delle navi del gruppo ha lanciato 21 colpi di saluto alla nazione caraibica, ricambiati da una batteria di artiglieria delle Forze Armate Rivoluzionarie (FAR), dalla Fortezza di San Carlos de la Cabaña.

Fregata dell’ammiraglio Gorshkov – foto Prensa Latina

“Nel Giorno della Russia, il gruppo navale della Flotta del Nord, è arrivato con una visita non ufficiale al porto dell’Avana della Repubblica di Cuba. Diverse ore prima di entrare nel porto della capitale della Repubblica di Cuba, il gruppo navale ha completato l’esercitazione sull’uso di armi missilistiche di precisione”, ha annunciato il Ministero della Difesa russo, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa russa TASS.

Hanno ricevuto la flotta di navi russe, il secondo capo della Marina Rivoluzionaria, il capitano della flottiglia José Luis Souto, insieme all’ambasciatore russo nell’isola, Viktor Koronelli. L’orario di visita alla popolazione sarà domani, giovedì e sabato prossimo, 15 giugno, dalle 12:00 alle 16:00 (ora locale) presso il Terminal Crociere della capitale.

Il sommergibile Kazan – foto Prensa Latina

Nessuna delle navi trasporta armi nucleari, quindi il loro scalo nel nostro Paese non rappresenta una minaccia per la regione, hanno affermato. Ma sarà vero viste le tensioni con gli USA?

Secondo i comunicati, la visita “corrisponde alle storiche relazioni amichevoli tra Cuba e la Russia”, oltre a rispettare “le norme internazionali di cui Cuba è uno Stato parte”. Dal 14 al 19 attraccheranno a Cuba anche la nave pattuglia della Royal Canadian Navy, la HMCS Margaret Brooke, e la nave scuola AB Simón Bolívar, proveniente dal Venezuela.

NAVI DA GUERRA NUCLEARI RUSSE VICINO ALLE COSTE USA. Esercitazione a Cuba rievoca Spettri della Crisi dei Caraibi del ’62

 

Il missile Zircon potrebbe colpire Miami in soli 2 minuti

Il missile supersonico russo annunciato da Vladimir Putin nel 2018, terminato i test due anni fa e in pieno servizio, si chiama SS-N-33, conosciuto colloquialmente come Zircon, è l’armamento più importante della fregata Admiral Gorškov, arrivata a Cuba, appena a 286 miglia nautiche (531 km) da Miami e dalla Florida.

Può trasportare una testata da 300 HE (alto esplosivo), >200 kt tnw (arma nucleare tattica) nucleare. La gittata massima è di circa 1.500 km o 930 mi.

La modernissima fregata Admiral Gorškov, capo dell’omonima classe che conta otto unità, di cui 3 in servizio (codice Marina russa 454, 417, 475) e 5 in costruzione. Non solo, perché proprio a bordo della Gorškov si è svolto con successo nel 2020 il primo test di lancio di uno Zircon da un’unità di superficie con bersaglio terrestre mentre, nell’ottobre 2021, il missile ha dimostrato di poter essere lanciato anche dal basso la superficie.

MISSILE NUCLEARE RUSSO ZIRCON NEL MEDITERRANEO. La Fregata Admiral Gorshkov entrata dal Canale di Suez – International Breakings by Gospa News

Il missile capace di accelerare fino a Mach 9, nove volte più veloce del suono, potrebbe colpire Miami in soli 2 minuti. E senza essere intercettato grazie al sofisticato mascheramento che lo rende invisibile ai radar.

RUSSIA VALUTA ATTACCO NUCLEARE. 11 Sommergibili con Missili Atomici Bulava nell’Atlantico. Escalation NATO per la III Guerra Mondiale

 

(Visited 504 times, 23 visits today)

Redazione Gospa News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *