8 MILIARDI DI ARMI USA PER L’ARABIA CONTRO L’IRAN: IN SFREGIO AL CONGRESSO

8 MILIARDI DI ARMI USA PER L’ARABIA CONTRO L’IRAN: IN SFREGIO AL CONGRESSO

11.140 Views

IL PRESIDENTE AMERICANO DONALD TRUMP
ADOTTA LA STESSA PROCEDURA DI EMERGENZA
UTILIZZATA DA BUSH PER LA GUERRA DEL GOLFO
PUR DI RAFFORZARE GLI ALLEATI SAUDITI
CANNONI FRANCESI PER LA NAVE DI RIAD

___di Fabio Giuseppe Carlo Carisio ___

«Il segretario di stato americano Mike Pompeo ha confermato che l’amministrazione ha invocato uno statuto legale raramente usato per liberare ” immediatamente” $ 8,1 miliardi di vendite di armi ai suoi alleati arabi al fine di “scoraggiare l’aggressione iraniana “. Il trasferimento di armi in Arabia Saudita, negli Emirati Arabi Uniti e in Giordania, che secondo quanto riferito include un certo numero di missili Raytheon teleguidati di precisione (PGM) e missili anticarro Javelin, non può essere più ritardato “durante un periodo di crescente volatilità regionale” ha detto Pompeo in una dichiarazione di venerdì».

CALIFFATO D’EUROPA: LA JIHAD IN BOSNIA ARMATA DA SAUDITI E CIA

Questa è una delle principali notizie pubblicate dalla rete Russia Today sabato 25 maggio. La Casa Bianca decide quindi di utilizzare una procedura di emergenza per bypassare il Congresso che, sia al Senato che alla Camera, ha approvato una mozione per bloccare gli aiuti militari all’Arabia Saudita dopo il brutale omicidio del giornalista Jamal Kashoggi nel consolato saudita a Istanbul e i massacri di civili e bambini nei bombardamenti nella guerra tutta musulmana dello Yemen: tra sciiti Houti e sunniti, rivali sostenuti dal regno dell’Arabia Saudita ma anche da Al Qaeda.

YEMEN: MISSILE SAUDITA MASSACRA BIMBI IN OSPEDALE

Mesi fa Trump commentava cinicamente i massacri dicendo che i missili guidati dell’American Lockheed Martin erano intelligenti ma i militari sauditi non erano in grado di usarli: circa il 60% dei morti nel conflitto yemenita, infatti, erano causati da bombardamenti della coalizione guidata dai sauditi sostenuta da Washington anche con aiuti in forniture militari.

 

TRUMP SFIDA IL CONGRESSO PER LE ARMI AI SAUDITI

Il presidente americano Donald Trump con il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman nella stanza ovale della Casa Bianca il 20 marzo 2018 – clicca sull’immagine per il video della conferenza stampa

Ora il presidente americano viene a sfidare il Congresso solo per continuare ad aiutare gli spietati amici di Riyadh a provocare le reazioni immediate dei democratici che almeno salveranno la faccia, secondo l’insegnamento ipocrita di Barack Obama, pacifista nel cuore ma guerriero nella mente per la “pace e serenità internazionale”.

Con grande spregiudicatezza Trump, sempre più interessato a conquistarsi la fiducia delle lobbies delle armi, aveva pure annullato l’inchiesta interna avviata da Obama per calcolare le vittime civili causate dagli attacchi dei droni, soprattutto in Somalia, Siria e nello Yemen. Non va infatti dimenticato che l’US Africom ha la base militare Camp Lemonnier in Gibuti, a circa 30 chilometri in linea d’aria dalle coste yemenite controllate dai rivoluzionari Houti.

DRONI-KILLER: TRUMP BLOCCA DOSSIER SULLE STRAGI DI CIVILI

«Le vendite di armi straniere normalmente richiedono una revisione del Congresso, ma la legge consente al presidente di saltare l’approvazione legislativa dichiarando un’emergenza e citando” interessi di sicurezza nazionale “. Lo stesso metodo è stato utilizzato per vendere armi all’Arabia Saudita nella corsa del 1991. Guerra del Golfo e l’invasione dell’Iraq del 2003» evidenzia Russia Today nel reportage.

Ora il pericolo, secondo il più alto diplomatico statunitense, arriva dall’Iran, la cui “minaccia” percepita, l’amministrazione Trump, si è messa a suonare nelle ultime settimane. Il Pentagono ha inviato un gruppo trasportato, bombardieri, missili di difesa aerea Patriots e 1.500 soldati nella regione, accusando Teheran di una “campagna” in corso contro alleati e interessi di Washington.

USA E FRANCIA VERSO LA GUERRA NEL GOLFO PERSICO

“Queste vendite supporteranno i nostri alleati, miglioreranno la stabilità in Medio Oriente e aiuteranno queste nazioni a dissuadere e difendersi dalla Repubblica islamica dell’Iran”, ha detto Pompeo, criticando il Senato per aver bloccato la revisione degli accordi.

 

TRUMP AIUTA I SAUDITI COME LE INDUSTRIE BELLICHE EUROPEE

Tra i principali fornitori di materiale bellico e sistemi di difesta dell’Arabia Saudita c’è anche la Francia soprattutto attraverso la holdings Thales, partecipata dal governo, dalla famiglia Dassault e dal fondo d’investimento di New York, BlackRock, guidato dal sionista americano Larry Fink. La holding Thales Group che ha ben due sedi a Riad ed una terza Al Jubayl, città affacciata sul Golfo Persico.

La nave cargo saudita Bahri Yanbu

Nei giorni scorsi il trasbordo sulla nave cargo saudita Bahri Yanbu di una fornitura di cannoni obice Caesar di fabbricazione franco-olandese (Giat Industries, gruppo Kmw-Nexter) è stata bloccato dalle proteste dei gruppi pacifisti prima nel porto di Le Havre e poi in quello di Genova perchè, come riporta Reuters, «il governo francese si è rifiutato di fornire dettagli sull’ordine delle armi».

Il cannone semovente Caesar prodotto dalle industrie francesi Giat del gruppo olandese KWN

Il timore degli attivisti è che fossero infatti destinate al conflitto che sta dilaniando lo Yemen per il quale l’Onu ha imposto l’embargo, ignorato da molti paesi, all’importazione di armi. Dopo le proteste dei sindacati portuali genovesi il cargo ha lasciato Genova dirigendosi vero il porto di La Spezia per effettuare lì il carico. Secondo alcuni media locali sarebbe riuscita a completare il trasbordo dei cannoni francesi e del gruppo elettrogeno di produzione italiana. Quindi ha lasciato l’Italia per fare rotta verso la penisola araba.

Sulla questione yemenita pesano anche le bombe della corporation tedesca Rheinmetal, fabbricate nella filiale italiana in Sardegna ed assemblate negli Emirati Arabi Uniti per aggirare le limitazioni rigorosamente osservate dalla Germania. Proprio per le bombe della holding RHM, partecipata anch’essa da BlackRock, il ceo Larry Fink ricevette dal gruppo pacifista Ethecon il Black Planet Awards 2017, il premio destinato a chi rende il mondo peggiore.

LOBBY ARMI – REPORT 1: GLI AFFARISTI DELLE GUERRE USA

 

IL DISAPPUNTO DEI DEMOCRATICI: «FAVORI AI SAUDITI»

Il palazzo del Campidoglio sede del Congresso degli Stati Uniti d’America

I parlamentari americani si sono rifiutati di dare il loro sigillo di approvazione per le vendite di armi, in parte a causa delle preoccupazioni per i rapporti di aumento delle vittime civili nella campagna di bombardamenti a guida saudita in Yemen. Il senatore Robert Menendez (D-New Jersey), membro della commissione per le relazioni estere del Senato, ha contestato la decisione dell’amministrazione Trump di andare avanti con le vendite mentre ha eluso un controllo del Congresso.

“Sono deluso, ma non sorpreso, che l’amministrazione Trump abbia fallito ancora una volta nel dare priorità ai nostri interessi a lungo termine sulla sicurezza nazionale o difendere i diritti umani, e invece sta dando favori a paesi autoritari come l’Arabia Saudita”, ha detto Menendez.

Il senatore democratico americano Robert Memendez

Senza entrare nei dettagli delle consegne, Pompeo ha detto che l’equipaggiamento militare che deve essere spedito nei paesi arabi include “intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR), munizioni e altre forniture”. Tuttavia, secondo un rapporto di Reuters che ha citato la notifica inviata al Congresso includerebbe armi offensive. Quello era diventato il pomo della discordia tra la Casa Bianca e i legislatori del Congresso

Secondo un aiutante del Congresso citato da Reuters, il Congresso aveva in linea di principio accettato di spianare la strada alle vendite di armi difensive, ma si rifiutò di attaccare le armi offensive per timore che potessero essere utilizzate per bombardare civili nello Yemen.

Pompeo ha fatto riferimento all’attuale rafforzamento dell’esercito americano alle porte dell’Iran, affermando che le vendite “rinforzeranno i recenti cambiamenti alla postura USA nella regione per scoraggiare l’Iran”. Washington ha finora fornito poche prove o dettagli sulla presunta minaccia iraniana, descrivendola in termini vaghi e affermando che non si è materializzato proprio a causa del rafforzamento degli Stati Uniti.

«I politici democratici degli Stati Uniti hanno espresso scetticismo e allarme dopo aver ricevuto martedì un briefing a porte chiuse dai principali funzionari dell’amministrazione Trump sull’intensificarsi delle tensioni con l’Iran – riferisce Al Jazeera, la rete araba del Qatar – I briefing sono stati dati dal Segretario di Stato Mike Pompeo, Difesa Patrick Shanahan, presidente del Joint Chiefs General Joseph Dunford e un funzionario della US Defense Intelligence Agency ».

«Il segretario Pompeo ha fatto una discussione politica molto lunga e ha sostenuto, ‘Qui ci sono tutte le cose terribili che l’Iran ha fatto” ma sono passati circa 10 minuti prima che lo interrompessi». Ha detto ai giornalisti dopo l’incontro Adam Smith, il presidente democratico della Camera del Comitato sui Servizi Armati. «E come ogni membro che si è alzato ha detto:” Sappiamo che l’Iran è cattivo, qual è la politica futura in merito?”. Non c’erano abbastanza informazioni su questo», ha detto Smith.

 

UN GIOCO PERICOLOSO CON L’IRAN

Il Ministro degli Esteri iraniano Javad Zarif

Il ministro degli Esteri iraniano Javad Zarif, in un’intervista trasmessa venerdì 24 maggio dalla CNN, ha detto che gli Stati Uniti stanno «giocando un gioco pericoloso», avvertendo che «avere tutti questi beni militari in una piccola area è di per sé soggetto a incidenti».

Le tensioni tra i due paesi sono salite questo mese, un anno dopo che Trump ha ritirato gli Stati Uniti dal famoso accordo nucleare del 2015 in cui l’Iran ha accettato di frenare il suo programma nucleare in cambio di sgravi delle sanzioni. La decisione di Trump di ritirare gli Stati Uniti dal Joint Comprehensive Plan of Action (JCPOA) ha portato alla reimposizione delle sanzioni statunitensi come parte di una campagna di “massima pressione” contro Teheran.

L’Iran esorta l’ONU a lanciare colloqui per allentare le tensioni del Golfo. Da parte sua, i funzionari iraniani hanno detto che Teheran ha “agito in buona fede” sull’accordo nucleare. Accusano gli Stati Uniti di intraprendere “la guerra economica” con le sanzioni così come una mossa per ridurre a zero le esportazioni di petrolio iraniano.

GOLFO PERSICO: LANCIAMISSILI USA PER BLOCCARE L’ACCORDO IRAN-IRAK

Come abbiamo scritto su Gospa News c’è il sospetto che la Casa Bianca sia in allarme proprio per l’accordo tra Iran ed Iraq sul dragaggio del fiume Arvand per una collaborazione nel traffico marittimo delle petroliere dai due paesi del Medio Oriente al Golfo Persico.

Fabio Giuseppe Carlo Carisio
© COPYRIGHT GOSPA NEWS
divieto di riproduzione senza autorizzazione

 

FONTI

RUSSIA TODAY

AL JAZEERA

 

(Visited 457 times, 1 visits today)

Fabio Giuseppe Carlo Carisio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *