SIRIA: I CRIMINI DI GUERRA DI ERDOGAN: tregua rotta dai Turchi con 18 vittime. Fosforo bianco contro i bimbi

SIRIA: I CRIMINI  DI GUERRA DI ERDOGAN: tregua rotta dai Turchi con 18 vittime. Fosforo bianco contro i bimbi

21.278 Views
Amnesty International accusa la Turchia
La Mezzaluna Rossa curda indaga
sull’uso di armi chimiche proibite:
il video shock dei piccoli ustionati
Il portavoce Sdf denuncia molte vittima
nonostante l’inizio del cessate il fuoco

di Fabio Giuseppe Carlo Carisio

ENGLISH VERSION HERE

«Le forze militari turche e i loro alleati hanno mostrato totale disprezzo per la vita dei civili e hanno lanciato attacchi illegali mortali nelle aree residenziali che hanno ucciso e ferito civili».

Amnesty International ha nuovamente invitato la Turchia a porre fine agli abusi, a individuare gli autori e a proteggere i civili che vivono sotto il suo controllo. «La Turchia non può sottrarsi alla responsabilità esternalizzando la perpetrazione di crimini di guerra» ha dichiarato il segretario generale internazionale di Amnesty Komi Naidu.

I BAMBINI MARTIRI IN SIRIA. Cristiani tra due fuochi. Rojava senz’acqua. Autobomba Isis

Tra il 12 e il 16 ottobre, l’organizzazione ha raccolto testimonianze di 17 persone, tra cui operatori sanitari e di soccorso, civili sfollati, giornalisti e operatori umanitari locali e internazionali, nonché analisi e verifiche video. Ha revisionato referti medici e altri documenti.

«L’offensiva militare della Turchia nella Siria settentrionale e orientale ha distrutto la vita dei civili siriani che sono stati nuovamente costretti a fuggire dalle loro case e vivono nella paura costante di bombardamenti, rapimenti e omicidi indiscriminati» ha dichiarato Amnesty International, che considera la Turchia responsabile delle azioni i jihadisti siriani delle bande filo-turche, che li sostengono, li armano e li guidano.

SIRIA: ERDOGAN ATTACCA IL ROJAVA PER DARLO AI JIHADISTI. Allarme prigionieri ISIS nel dossier Usa

Naidu ha sottolineato che la Turchia ha finora concesso a questi gruppi di mercenari la libertà di commettere gravi violazioni in Afrin e altrove, come ampiamente documentato anche da Gospa news. Queste pesanti accuse accusano i soldati del dittatore islamico Recep Tayyip Erdogan di numerosi crimini di guerra. La Mezzaluna Rossa curda, inoltre, ha aperto un’inchiesta su «6 pazienti che soffrono di ferite sospette da ustioni».

Uno dei bambini curdi gravemente ustionati

La Mezzaluna Rossa «non può confermare l’uso di armi chimiche in questo momento ma sta lavorando su questo con partner internazionali» tuttavia il ​​resoconto fatto da alcuni feriti al network Anha nell’ospedale di Hasaka e le loro foto dimostrano il presunto uso del pericolosissimo fosforo bianco durante l’invasione turca dell’area curda del Royava per la creazione di una vasta safe-zone grande più del Libano con un’estensione di 13.800 kmq (32 km in profondità dal confine turco).

UN’ALTRA FALSA TREGUA DI ERDOGAN IN SIRIA per lasciare libera azione agli alleati jihadisti

Nel frattempo il portavoce delle forze democratiche siriane, Kino Gabriel, ha appena rilasciato una dichiarazione di opinione pubblica sul cessate il fuoco dichiarato e sulle violazioni dell’esercito di occupazione turco e dei suoi mercenari jihadisti del gruppo qaedista di Ahrar al Sharqiya (TFSA). Una tregua subito interrotta: come abitudine di Erdogan e come avevamo previsto nell’articolo precedente.

IL CESSATE-IL-FUOCO ROTTO DAI TURCHI

«Sulla base della risoluzione del cessate il fuoco di giovedì, tutti i campi di battaglia delle nostre forze sono entrati in legittima difesa dal 17 ottobre alle 22. Le nostre unità non hanno condotto alcuna operazione militare nelle zone di guerra occupate o in altre. Tuttavia, gli attacchi dell’esercito di occupazione turco con artiglieria e aerei da ricognizione, così come gli attacchi di gruppi mercenari, non si sono fermati sul fronte Serekaniye / Ras Al Ain. Da allora, 13 combattenti e 5 civili sono stati martirizzati» ha riferito Gabriel.

«Chiediamo a tutte le parti, in particolare quelle ineressate dall’accordo sul cessate il fuoco, di agire in conformità con la risoluzione e di affermare il diritto delle nostre forze a rispondere agli attacchi nel quadro del legittimo diritto di difesa» ha aggiunto il portavoce di SDF riferendosi a Usa e Turchia.

Il protavoce delle milizie curde SDF Rino Gabriel

Anche il Consiglio Democratico Siriano ha denunciato la rottura della tregua insistendo sul principio di preservare la vita delle loro persone e sulla necessità di fermare lo sfollamento.

«Su richiesta e approvazione della SDF, e con la mediazione degli Stati Uniti, ieri sera è stato raggiunto un accordo di cessate il fuoco tra la SDF e lo stato turco lungo l’intervallo tra Serekaniye / Ras al-Ain e Girê Spi / Tal Abyad . Le forze democratiche siriane vi si sono impegnate da ieri sera alle 22.00 ora locale, mentre le forze di stato turche e le loro milizie complice non hanno rispettato questa risoluzione. Questa mattina hanno colpito il villaggio di Umm al-Khair, a sud-est di Ras al-Ain, uccidendo martiri di SDF e un certo numero di civili. Il bombardamento continua, ostacolando l’accesso ai feriti e il soccorso ai civili»

GUERRA SIRIANA – DIARIO MILITARE – breaking news

Il Consiglio Democratico Siriano si rivolge all’opinione pubblica mondiale «per fermare lo sfollamento catastrofico stimato in centinaia di migliaia dall’inizio dell’invasione turca della Siria settentrionale. Sulla base del principio dell’unità della Siria e dell’integrità del suo territorio abbiamo concordato un cessate il fuoco; ma Ankara e il suo esercito di occupazione e migliaia di suoi mercenari hanno ignorato questo accordo e non l’hanno rispettato e hanno continuato la loro aggressività come se non fosse accaduto affatto».

CIA TOP SECRET FILE: la guerra USA in Siria pianificata fin dal 1983

«Chiediamo pertanto alle Nazioni Unite, al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, alla Lega araba e in particolare agli Stati Uniti d’America, in quanto mediatori e sponsor di questo accordo, di assumersi le loro responsabilità e di attivarsi immediatamente per inviare osservatori internazionali per mantenere il temporaneo accordo di cessate il fuoco e renderlo sempre favorevole al completo ritiro dell’esercito di occupazione turco e dei suoi gruppi armati che stanno commettendo un genocidio, come confermato da Amnesty International nel suo rapporto» ha scritto il SDC ieri in un comunicato.

 

BAMBINI USTIONATI, IL TESTIMONE: “E’ STATO IL FOSFORO”

A centro dele indagini della Mezzaluna Rossa Curda, secondo quanto riferito dal Rojava Information Center nel rapporto di giovedì, vi è soprattutto il presunto utilizzo di armi chimiche proibite per le quali alcuni civili stanno attualmente ricevendo cure presso l’Ospedale del Popolo nella città di Hassaka, nel Cantone di Jazeera, a nord e ad est della Siria.

Le evidenti ustioni del bambino ricoverato in ospedale

«Un civile ha subito ustioni a causa dell’esercito di occupazione turco che ha preso di mira un convoglio di civili che si stava dirigendo per sostenere la resistenza di Serekaniye diversi giorni fa» si legge sul sito web dell’agenzia curdo-siriana ANHA.

“Il tipo di arma era il fosforo”, ha detto Sipan in un’intervista venerdì. “Sebbene ci fossero civili a centinaia di metri da me, anche loro hanno subito ustioni”, ha detto Sipan, il cui corpo è stato quasi completamente bruciato.

Un’altra vittima di ustioni ha dichiarato di essere stata bombardata mentre si dirigevano verso il villaggio di Aliya, nella campagna occidentale di Tall Tamr.

«Dopo l’incapacità dell’invasione turca di conqistare le città della Siria settentrionale, in particolare quella di Serekaniye, a seguito dell’eroica resistenza mostrata dai combattenti di SDF nella resistenza della dignità, l’occupazione e i suoi mercenari hanno fatto ricorso all’uso di armi proibite a livello internazionale» aggiunge ANHA.

«Ogni giorno riceviamo decine di persone ferite nell’attacco. Lo forze di occupazione turche utilizzano tutti i tipi di armi pesanti, ecco perché molti casi sono gravi» ha affermato il dottor Fares Hammu.

The Hasaka hospital’s doctor Fares Hammu

«Il tipo di lesioni nelle vittime civili rivela frammenti di ustioni. Non conosciamo la causa e come sia avvenuta la bruciatura. Ci aspettiamo che lo stato turco utilizzi armi proibite a livello internazionale come le armi chimiche» ha affermato il medico.

Come spiegato nel precedente articolo, la tregua di Erdogan nel Rojava è solo un modo per calmare la comunità internazionale. I crimini di guerra del dittatore islamico continuano…

AUTOPSIA: L’ATTIVISTA HEVRIN MASSACRATA CON UNA RAFFICA DI FUCILATE ALLA TESTA DAI JIHADISTI

 

ASSAD: «LA SIRIA RISPONDERÀ ALL’ASSALTO TURCO»

Il presidente siriano Bashar al-Assad ha chiesto una sospensione completa dell’operazione turca contro le forze curde nella Siria nord-orientale e un completo ritiro delle forze straniere presenti illegalmente nei territori siriani.

Il presidente siriano Bashar al Assad durante l’incontro con il Cconsigliere per la Sicurezza Nazionale Irachena Falih al Fayyadh a Damascus

Venerdì 18 novembre, durante un incontro con una delegazione russa guidata dall’inviato speciale del Cremlino sulla Siria, Alexander Lavrentiev, a Damasco, Assad ha affermato che gli sforzi devono essere diretti a porre fine all’operazione Peace Spring e al ritiro di tutte le forze illegali, compresi i soldati turchi e americani, dai territori siriani poiché sono considerati forze di occupazione in base alle convenzioni internazionali.

TUTTI UNITI CON L’ESERCITO DI ASSAD: Ma la guerra siriana dipende solo dai Su-57 di Putin

«Non importa quali falsi slogan potrebbero essere utilizzati per l’offensiva turca, è una flagrante invasione e aggressione. La Siria ha spesso colpito delegati (sostenuti dalla Turchia) e terroristi in più di un luogo. La Siria risponderà all’assalto e lo affronterà ovunque all’interno del territorio siriano attraverso tutti i mezzi legittimi disponibili» ha detto Assad al consigliere per la sicurezza nazionale dell’Iraq Falih al-Fayyadh durante l’incontro di giovedì a Damasco.

E gli aerei da guerra e le truppe russe, che pattugliano il confine siriano nell’area lasciata dall’esercito americano, sono pronti a sostenere la Siria con i loro potenti mezzi militari.

Fabio Giuseppe Carlo Carisio
© COPYRIGHT GOSPA NEWS
riproduzione vietata senza autorizzazione

 

FONTI PRINCIPALI

ANHA REPORTS

SYRIA, ALL REPORTS BY GOSPA NEWS

JIHADISTS, ALL REPORTS BY GOSPA NEWS

(Visited 1.397 times, 1 visits today)

Fabio Giuseppe Carlo Carisio

Un pensiero su “SIRIA: I CRIMINI DI GUERRA DI ERDOGAN: tregua rotta dai Turchi con 18 vittime. Fosforo bianco contro i bimbi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *